sabato 21 dicembre 2013

sodio citrato






Il sodio citrato è molto semplice da preparare è l'eco sequestrante super ecologico ed economico !!
La sua funzione è quella di addolcire l'acqua e renderla meno dura in modo che il nostro detersivo sia molto più efficace, non solo aiuta ad eliminare i sali insolubili che si depositano sui tessuti..che lavaggio, dopo lavaggio tendono ad ingrigirli


Ingredienti:
1500 g acqua distillata o demineralizzata
360 g acido citrico anidro (puro)
500 g bicarbonato
Preparazione
Aggiungere il citrico all'acqua distillata e mescolare bene fino a quando si è sciolto, aggiungere POCO ALLA VOLTA il bicarbonato di sodio perchè si creerà una forte effervescenza!!
Non è assolutamente pericoloso, si produce semplicemente anidride carbonica gassosa che farebbe traboccare la soluzione
Per prepararlo ci vuole pazienza, meglio usare una pentola dai bordi alti e aggiungere bicarbonato a piccole dosi, la soluzione sarà pronta quando non ci sarà più nessuna reazione..insomma quando non friggerà più ^_^!!
Ecco pronta la vostra scorta di sodio citrato che potrete conservare in contenitori vuoti di detersivo

La quantità di sodio citrato da aggiungere al detersivo dipende dalla durezza dell'acqua del vostro comune
Indicativamente le dosi sono:
media (16-24°F): 10%
dura (25-40 °F): 20%
oltre i 40°F: 30%

2 commenti:

Claudia ha detto...

Grazie. Il citrato l'ho fatto sia con la soda caustica (non ha frizzato) che col bicarbonato. Quest'ultima ha frizzato ma... al momento di aggiungerlo al sapone fatto da me... sto scrivendo il resoconto, passa a leggere domani da me.
Confermerò il "vietato riprovarci"! Intendo per me!

Unknown ha detto...

Ciao ho letto...e infatti per le informazioni che ho io e che trovi nel post che ti ho segnalato e sul sito di Promiseland..la reazione è quella - aceto e/o acido citrico + sapone = reazione inversa e ti ritrovi con il grasso!! per questo non ho mai capito chi dice che lo aggiunge al suo sapone e si trova bene...che dire forse il procedimento o le dosi sono diverse, comunque come sequestrante aggiunto al detersivo bucato è perfetto e funziona benissimo ;)