lunedì 24 marzo 2014

girelle vegan

Ieri avevo proprio voglia di qualcosa di dolce, ma non troppo
Un dolcetto che dopo non mi facesse pentire di averlo mangiato ^__^!!
Avevo già rinfrescato la pasta madre , ma per questa ricetta, dopo un paio d'ore , l'ho di nuovo rinfrescata così era bella pimpante e con tanta  voglia di...crescere


Girelle vegan



Ingredienti:
350 gr. farina integrale
150 gr. pasta madre rinfrescata 2 volte (licoli)
50 gr. farina di carrube
20 gr. cioccolato fondente in polvere
50 gr. burro di cocco
2 C rasi  di stevia secca
latte d'avena
un pizzico di sale

Preparazione:
Ho scaldato il latte d'avena ho aggiunto la stevia e lasciato in infusione per quindici minuti
Nel frattempo ho fatto la fontana con la farina ho versato il lievito nel foro e ho iniziato ad impastare aggiungendo il latte d'avena filtrato e intiepidito e il pizzico di sale
Ho aggiunto il burro di cocco e ho continuato ad impastare finché la pasta non è stata bella liscia ed elastica
Ne ho messo da parte, coprendola con una tazza , un po più della metà
Alla rimanente pasta ho aggiunto la farina di carruba e, la polvere di cioccolato e latte d' avena fino ad ottenere una consistenza molto morbida
Ho infarinato bene il piano di lavoro e ho tirato la pasta chiara il più sottile possibile ne è uscita una forma...quasi... tondeggiante


 Ho appoggiato al centro la pasta scura


e ho iniziato a tirarla sovrapponendola all'altra ..
Purtroppo sono stata scarsa con la pasta al cioccolato e alla fine quella chiara era in netta maggioranza :(!!!



ho rimediato sovrapponendola e cercando di dare al tutto una forma rettangolare
A questo punto l'ho arrotolata dandole la forma di un salamotto




che ho tagliato a fette di circa 1 centimetro



Le ho appoggiate sulla carta da forno con cui ho ricoperto la teglia
lasciandole leggermente distanziate
Le ho lasciate lievitare per circa 4 ore..non sono lievitate molto e già ero rassegnata ai soliti biscotti "suola di scarpa" :(!!
Ho cotto le girelle a 200° per circa 10 minuti, e..miracolo hanno cominciato a gonfiarsi leggermente!!poi ho terminato la cottura a 180° per altri 10 minuti


Una volta cotte le ho lasciate raffreddare su una grata, cioè la griglia del forno ^_^, la grata me la devo ancora procurare!!



Risultato:
soffici, belle da vedere, ma poco dolci ...il gusto è leggermente più dolce di pane e cioccolato, ma c'è spazio per migliorare ^_^!!

Nessun commento: