domenica 24 maggio 2015

Gnam, gnam ^_^...

Essere costretti a cucinare tutti i giorni..due volte al giorno è un impegno spesso stressante, ma ci sono giornate in cui mi fa tanto piacere mettermi ai fornelli!!

Ieri sera ero di "buzzo buono" e nella mia minuscola cucinina mi sono destreggiata tra pentole, frullatori, piani d'appoggio..che mancano e la voglia di preparare qualcosina di diverso


Mauro ha raccolto e portato a casa una borsa piena di coste e borragine...solo per lavarla e recuperare l'acqua ho perso parecchio tempo
Ma mentre avevo le mani in ammollo pensavo a come cucinarla... lessa, passata in padella..mah quasi quasi un tortino...





un tortino veloce, veloce con una pasta "inventata al momento" fatta di farina di mais e riso, olio d'oliva e un po di sale alle erbe, alle verdure ho aggiunto dei funghetti sottolio e una manciata di semi di canapa decorticati...un esperimento riuscito!!
Il pane non manca mai anche se purtroppo devo far riparare la mia fedelissima macchina.. che mi ha abbandonato dopo 14 anni di lavoro!!
Impastare a mano porta via tanto tempo ...ma almeno due pani differenti si devono fare ^_^
Ho optato per un pane molto rustico, ma saporito e profumato con farina di segale integrale e semini vari...


e una pagnotta "godereccia" di farina di riso,quinoa( macinata da me ^_^) e farina integrale con pomodorini sottolio e tanti semini croccanti...quasi una torta!!




Ultimamente mi sono innamorata dei formaggi..non formaggi ^_^ si trovano tantissime ricette gli ingredienti possono essere i più vari..e sperimentare da sempre soddisfazione ecco la versione con azuki, mandorle e avocado  ... ho aggiunto una spolveratina di semi di sesamo nero saporita, spalmabile..zero colesterolo...^_^






Già che ero "in vena" mi sono portata avanti anche per la settimana ...perchè insieme alle verdure sono arrivati anche i primi piselli






Li ho sgranati e passati in padella e li terrò da consumare nei prossimi giorni
Ho recuperato i baccelli cuocendoli in pentola a pressione e passandoli con il passaverdure









buonissima questa zuppa a costo quasi zero... roba da sofisticato ristorante a 5 stelle ^_^!!




p.s. i bellissimi piatti bianchi Richard Ginori sono frutto di uno splendido baratto ^__^




Nessun commento: