mercoledì 19 ottobre 2016

Biscotti senza zuccheri aggiunti, senza grassi, senza lievito e senza uova ;-)













Io leggo le etichette..e voi?

Per esempio: i biscotti

Quelli industriali sono quasi sempre preparati con farina bianca doppio 00 e ormai lo sanno anche i sassi che è dannosa per la salute!! o, udite, udite integrale che se non biologica è anche peggio!!

Contengono dosi industriali di zucchero, destrosio, ecc, ecc che alza la glicemia alle stelle e lascia sempre quella insoddisfazione che ci spinge a mangiarne altri... per non parlare dei grassi...pessimi, delle uova..in polvere, dei conservanti..e aromi vari...sapere da cosa si ricavano quelli "naturali"??

Ci sono i biscotti biologici che sono leggermente meglio, ma la farina doppio 00 fa malissimo anche se biologica!! idem per lo zucchero di canna...

Allora si passa all'autoproduzione ^_^ che fa tanto, tanto bene alla nostra salute e al nostro portafoglio

Certo non sempre si ottengono risultati buoni al primo tentativo, ma prova e riprova ...ecco qui i miei biscotti super!!




Volete provarli?? gli ingredienti sono tutti biologici...fate quattro conti costano meno di quelli industriali!!


Ingredienti:

200 gr. farina integrale

50 gr, fiocchi d'avena

50 gr. amido di frumento

250 gr. frutta mista , se usate, come me, frutta biologica lasciate la buccia!! io ho utilizzato pera, mela ed uva

150 gr di acqua a temperatura ambiente

1 c di curcuma

1 c di cannella

1 c di zenzero

mezzo c di anice stellata in polvere

mezzo c di bicarbonato


Verso nel contenitore del robot la farina, i fiocchi di avena , l'amido di frumento, le spezie e il bicarbonato, aziono per qualche minuto in modo che tutto sia mescolato molto bene

Lavo bene la frutta e, sono sicurissima che è biologica ^_^, la taglio a pezzetti senza sbucciarla...e senza eliminare nocciolini e torsoli , la verso in un boccale alto e stretto ed aggiungo l'acqua, frullo tutto con il frullatore ad immersione

Aziono il robot e dalla bocca in alto verso lentamente il frullato di frutta fino ad ottenere un composto molto morbido...non vi spaventate se prenderà un colore strano specialmente se utilizzate uva nera !!

Accendo il forno a 80° ricopro con carta forno la leccarda e ci verso il composto livellandolo bene deve avere uno spessore di circa 2 cm.

Inforno per circa 40 minuti, poi apro lo sportello taglio i biscotti a quadrotti e continuo la cottura per altri 10 minuti a sportello socchiuso


Il risultato?

Prima di tutto.. si.. sono dolci ^_^, croccanti fuori e morbidi all'interno, al contrario di quelli industriali non impastano la bocca e..saziano!!

1 commento:

Claudia ha detto...

Ho sempre impastato i miei biscotti con l'acqua. Sei la mia fonte di ispirazione, la prossima volta li farò con la frutta!
La frutta non la posso mangiare, ma nemmeno i biscotti... li faccio per mia mamma e per la mia vicina. Non so se le piaceranno morbidi, ma posso mettere meno frutta o meno acqua e farli più asciutti. Gli esperimenti non finiranno mai.
Che tipo di farina integrale usi?