giovedì 4 dicembre 2014

Laboratorio spille





Uscire dalla mia tana ..mi crea sempre problemi!!
Difficile spiegarmi a parole, ma ..espormi mi da disagio, sempre!
Non ha nessuna importanza se mi trovo davanti a bambini armati di ago e filo, mamme desiderose di cimentarsi con l'autoproduzione di detersivi..o amiche che mi chiedono come si chiude il punto maglia...mi prende la paura di essere inadeguata, sempre...
Faccio parte da alcuni anni di un'associazione http://www.dimensionidiverse.it/dblog/
splendide persone e bellissime iniziative, perciò quando mi hanno chiesto di organizzare un paio di laboratori con i bambini e un incontro con le studentesse straniere della scuola d'italiano...prima mi sono entusiasmata e....poi è partita la tachicardia ^_^
Ma, grazie al cielo, i bambini sono sempre collaborativi quando si tratta di stare insieme, divertirsi e mettersi in gioco...beata la loro meravigliosa naturalezza!



Il laboratorio " mi faccio una spilla"è stato  organizzato nella sala ragazzi della biblioteca di Baggio



sono arrivata ...con un'ora d' anticipo ^_^  e un enorme borsone di ritagli  di tessuti che ho cominciato a sistemare sui tavoli..
Dividere, ordinare ed accostare i tessuti e i filati ..mi aiuta sempre a rilassarmi.. le mani lavorano e la fantasia viaggia e la mente ricorda la provenienza di quasi tutti i ritagli, perciò quasi non mi sono accorta dei bambini che pian piano si avvicinavano incuriositi
..e poi è stato facile partire e dimenticare tutto il resto
Con mia grande sorpresa si sono uniti a noi anche diversi maschietti che armati di ago e filo si sono dati un gran daffare e con ottimi risultati!!



Anche due gentili "nonne" mi hanno dato man forte e il tempo è volato veloce

Il laboratorio di cucina è stato ugualmente divertente ci siamo cimentati nella preparazione di praline/topino ^__^ ...fatte e mangiate!!
Ma ne parleremo più avanti quando avrò a disposizione le foto...






1 commento:

Claudia ha detto...

Che bello, bravissima! Mi ricorda quando giocavo tutto il giorno con tanti bambini...