mercoledì 7 gennaio 2015

Evviva gli scarti.....




Diversi anni fa, in giro per il trentino, mi sono imbattuta in un piccolo e meraviglioso laboratorio
Dove una simpatica signora,..che non mi ha lasciato scattare nemmeno una foto ^_^, realizzava delle vere meraviglie..riciclando e riutilizzando avanzi!!
Ne sono rimasta incantata e ...ha iniziato a frullarmi per il cervellino un'idea...
Da allora conservo gelosamente tutti gli scarti dei miei lavori.si ..si ..si...si!!!
Gugliate di filati, scarti di tessuti, ritagli di lavori,..tutto, ma proprio tutto stipato in scatole, cassette e sacchetti.... in attesa.... roba da farmi rinchiudere ^_^!!!!!!
Eccone una piccola carrellata...





La scorta è aumentata di mese in mese...
Ogni tanto , armata di forbici, tagliavo a piccoli pezzi  qualche avanzo ...lavoro lungo, ma particolarmente adatto per scaricare tensione e nervoso...zag...zag!!






Ho così ridotto a "coriandoli" vecchi maglioni infeltriti, le lane ricavate disfacendo maglioni..quelle proprio inutilizzabili...


I vecchi cuscini da buttare li ho aperti recuperando il cascame


 Finalmente, nei giorni scorsi, ho dato il via al mio piccolo progetto:
Un mega cuscinone scaldapiedi!!
Li avete presente?
Grandi quasi come metà letto ^_^ soffici e caldissimi...
Nella casa dei miei bis nonni, montagna...con tutte le dolomiti a fare da cornice, sono ancora  ricercatissimi ...nelle notti invernali!! pensate a quando nelle camere il riscaldamento non c'era!!!!
Torniamo al mio cuscino...
Da un vetusto lenzuolo dei miei figli scolorito e bucherellato ho recuperato il tessuto per cucire la fodera interna del mega cuscino
L'ho appesa all'antina dell'armadio con delle robuste mollette da bucato, lasciando una piccola apertura x inserire..la farcitura!!



Ho impiegato qualche giorno...taglia, riempi, taglia riempi...


Quando è stata abbastanza piena l'ho staccata e appoggiata sul letto per distribuire uniformemente  i ritagli poi ho cucito l'apertura..il lavoro più antipatico ...doveva ancora arrivare...




Infatti dopo avere distribuito bene, bene l'imbottitura, smistando anche il peso dei vari materiali, è stato necessario fissarla impunturando il cuscino per evitare che con l'utilizzo si formassero  ammassi negli angoli o .. enormi gnocchi ^_^!!
E' un lavora di pazienza..virtù che non ho mai avuto!!
Ma armata di un lungo ago da materassaio e filo da imbastitura mi sono rassegnata...




Un pezzetto al giorno...



giorno dopo giorno...o di notte ...



finalmente sono arrivata alla fine!! questa è stata la parte più noiosa, ma indispensabile del lavoro




A questo punto è bastato cucire la fodera esterna ...e non riuscendo a decidermi tra due tessuti...



Ecco il lato A




e il  lato A ^_^








Adesso sono pronta per le notti più fredde..non prevedono gelate? mi sono organizzata ;)




1 commento:

Claudia ha detto...

Brava, quante idee hai! Mi dispiace solo che non posso copiarti, come sai io soffro il caldo!