mercoledì 31 agosto 2016

Il mobile della bis nonna ;-





Una volta, almeno nella mia famiglia, usavano verniciare...praticamente tutto... e con risultati molto discutibili!!




Il mobile della bis nonna in origine era bianco...già allora usava lo stile shabby...che detesto ;(, poi con gli anni è diventato verde chiaro...poi verde scuro...di nuovo bianco ed infine marrone: povero!!!
Anche le manopole originali sono state sostituite con altre orribili in acciaio!!: povero !!!




Sono anni che lo guardo e penso ..chissà cosa si nasconde sotto...la linea è semplice e pulita, lo stile classico e guardandolo all'interno ci si accorge che è stato fatto a mano...senza chiodi, ma assemblato con abili incastri...si, si si merita di meglio!!




questa estate  finalmente io e Mauro  abbiamo preso coraggio e armati di pazienza e... sverniciante, raschietto, levigatrice, carta vetrata.... ci siamo messi all'opera!!




A dirla tutta non mi aspettavo un lavoro così impegnativo da veri principianti...l'abbiamo, o meglio,  l'ho fatta facile :(  invece è stato un vero lavoraccio!!!
Ero sicurissima che ne sarebbe valsa la pena...ed è stata l'unica ragione per tenere duro e non buttare la spugna...anzi il raschietto a metà dell'opera!!




poi man mano che il legno veniva alla luce...bellissimo!! e l'entusiasmo è andato a mille ;)




Dopo una settimana di lavoro, finalmente,  tutto è diventato più facile




Tolti tutti gli strati di vernice con una spazzola di saggina e sapone di marsiglia l'ho spazzolato e lavato bene per togliere tutti i residui




Poi, una volta ben asciutto, ho passato con il pennello piatto una mistura di olio di lino e polvere di curcuma che il legno ha assorbito in pochissimo tempo ravvivando le naturali venature e mettendo in risalto anche i "nodi" più scuri
Mauro ha sostituito le brutte manopole con altre.... sempre vecchie, ma  in ottone non perfettamente uguali ma che gli regalano un'aria ..."importante"...da signorotto di campagna ^-^

Ed eccolo qui..non è bellissimo??




Sono molto, molto soddisfatta del risultato...è ammirato da tutti...anche dai gatti ;-)





4 commenti:

Helga ha detto...

bravissimi!!!

Unknown ha detto...

Grazie, si molto soddisfatti ;)

Claudia ha detto...

Che bello! Bravi, che pazienza, ottimo risultato. (applauso!)

Unknown ha detto...

Grazie Claudia, si un'impresa, ma ne è valsa la pena ;)