Ciao sono Luisa, benvenuti nel mio blog ^_^ Un altro blog...nessuno ne sentiva il bisogno!! ma complice il caldo di metà agosto... e un po di noia mi sono detta: perché no? ^_^ La premessa non è delle migliori e in più non so usare il computer, ma il mondo è dei coraggiosi.. perciò ecco qui... i miei pasticci: I PASTICCI DI LUISA tenetevi forte... si parte!!
mercoledì 31 agosto 2016
Il mobile della bis nonna ;-
Una volta, almeno nella mia famiglia, usavano verniciare...praticamente tutto... e con risultati molto discutibili!!
Il mobile della bis nonna in origine era bianco...già allora usava lo stile shabby...che detesto ;(, poi con gli anni è diventato verde chiaro...poi verde scuro...di nuovo bianco ed infine marrone: povero!!!
Anche le manopole originali sono state sostituite con altre orribili in acciaio!!: povero !!!
Sono anni che lo guardo e penso ..chissà cosa si nasconde sotto...la linea è semplice e pulita, lo stile classico e guardandolo all'interno ci si accorge che è stato fatto a mano...senza chiodi, ma assemblato con abili incastri...si, si si merita di meglio!!
questa estate finalmente io e Mauro abbiamo preso coraggio e armati di pazienza e... sverniciante, raschietto, levigatrice, carta vetrata.... ci siamo messi all'opera!!
A dirla tutta non mi aspettavo un lavoro così impegnativo da veri principianti...l'abbiamo, o meglio, l'ho fatta facile :( invece è stato un vero lavoraccio!!!
Ero sicurissima che ne sarebbe valsa la pena...ed è stata l'unica ragione per tenere duro e non buttare la spugna...anzi il raschietto a metà dell'opera!!
poi man mano che il legno veniva alla luce...bellissimo!! e l'entusiasmo è andato a mille ;)
Dopo una settimana di lavoro, finalmente, tutto è diventato più facile
Tolti tutti gli strati di vernice con una spazzola di saggina e sapone di marsiglia l'ho spazzolato e lavato bene per togliere tutti i residui
Poi, una volta ben asciutto, ho passato con il pennello piatto una mistura di olio di lino e polvere di curcuma che il legno ha assorbito in pochissimo tempo ravvivando le naturali venature e mettendo in risalto anche i "nodi" più scuri
Mauro ha sostituito le brutte manopole con altre.... sempre vecchie, ma in ottone non perfettamente uguali ma che gli regalano un'aria ..."importante"...da signorotto di campagna ^-^
Ed eccolo qui..non è bellissimo??
Sono molto, molto soddisfatta del risultato...è ammirato da tutti...anche dai gatti ;-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
bravissimi!!!
Grazie, si molto soddisfatti ;)
Che bello! Bravi, che pazienza, ottimo risultato. (applauso!)
Grazie Claudia, si un'impresa, ma ne è valsa la pena ;)
Posta un commento