domenica 22 dicembre 2013

...dalla radice , gli esperimenti continuano ^_^











Ormai qualsiasi radice mi passi per le mani non viene più buttata nell'umido....una seconda possibilità perchè non dargliela?? e sopratutto perchè non  darla  a me ^_^.... non riesco a spigare la soddisfazione di vedere rinasce dagli scarti una pianticella!!
L'ultimo esperimento è stato con le rape..credo di essere rimasta una delle poche a mangiarle, sono legate al ricordo dei miei nonni, alle serate fredde di montagna e alle calde zuppe consumate vicino alla stufa
E' più che altro questo il motivo che mi spinge a comperarle quando mi capita di trovarle al mercato , in casa solo l'unica a consumarle !!
La settimana scorsa le ho scorte su una bancarella belle turgide e, cosa rara, con ancora il loro bel ciuffo di foglie verdi.....
Ho tolto e cotto le foglie esterne ..sacrificando, per l'esperimento,  quelle più giovani insieme ad una porzione di rapa
Ho lasciato le calottine di rapa e le loro foglie a bagno per qualche ora e poi le  ho interrate nella cassetta ormai soprannominata "degli esperimenti" e ho aspettato...
Meraviglia!! il ciuffetto non solo ha tenuto, ma sono spuntate altre piccole e tenere foglioline ^_^
Anche la borragine, recuperata dagli scarti, ha ripreso a germogliare..come il tarasacco, le foglie di carota e la piantina di salvia sclarea..recuperata anch'essa da un'unica foglia rimasta ^__^!!
C'è un'intruso..un'incredibile "legnetto" messo solo a mo' di sostegno che ha pensato bene di germogliare anche lui!!!! chissà ..chissà chi è l'alieno..
La natura è una meraviglia continua!!

2 commenti:

Claudia ha detto...

Come sta il tuo vaso delle meraviglie? Novità?

Unknown ha detto...

si, si è tutto un fermento!! il porro è incredibile ..cresce come un periscopio..dal centro ^_^, la prima giornata bella lo fotografo, poi sono cresciute le foglie della carota e della borragine, che ho già raccolto 2 volte!, ..solo la cipolla di Tropea mi ha deluso..ogni tanto guardo speranzosa che rispunti qualcosa .. chissà..
Oggi ho messo a germinare, con il tuo metodo, i semi di camomilla, sembrava polvere da quanto erano minuscoli!!, quelli di malva e di un'erba "aromatica" non bene identificata...^_^!!