martedì 27 agosto 2013

pentola per patate,legumi & cereali



Questa è la mia pentola preferita!!
Ha molti anni la usava già mia nonna..e prima chissà ^_^, ma come potete vedere è sempre stata tenuta con moltissimo amore : si porta benissimo i suoi anni!!
La pentola insieme al coperchio è nata in una piccola fornace della zona di Feltre che , purtroppo, ormai non esiste più :(, realizzata a mano in " vera" terracotta priva di sostanze tossiche : un vero tesoro!! 
E' bellissima!! ma il suo grande pregio è quello di cuocere perfettamente le patate lasciandone inalterato tutto il sapore senza mai farle rompere, i legumi e i cereali cotti qui dentro..non hanno paragoni!!risultano sempre saporiti, morbidi mantendo le loro proprietà nustrizionali 
La terracotta porta a cottura lentamente le pietanze assorbendo il calore e rilasciandolo piano, piano, è un tipo di cottura antica dei nostri avi, sano che lascia intatte molte proprietà benefiche dei cibi, ma ha bisogno di tempi lunghi che spesso non vanno d'accordo con la vita frenetica dei nostri giorni
Sono pentole delicate che bisogna trattare con cura , mai lavarle in lavastoviglie, mai utilizzare detersivi aggressivi per pulirle( la loro superficie è porosa ), mai metterle direttamente sulla fiamma viva del gas,ma proteggerle con uno spargifiamma che aiuta anche a distribuire meglio la fiamma,..mai sbatacchiarle negli armadietti si potrebbero formare micro rotture, che le renderebbe inutilizzabili: sono delle regine e come tali vanno trattate ^_^
Per ovviare ai tempi lunghi di cottura utilizzo la mia super pentola alla sera ,mentre preparo la cena "imposto" la pietanza per il giorno dopo in modo che possa cuocere tranquillamente mentre mi godo un film, sferruzzo a maglia..o chiacchiero con gli amici!!

6 commenti:

Claudia ha detto...

Brava, che pazienza!

Unknown ha detto...

Perchè pazienza ? ^_^

Claudia ha detto...

Perché usi pentole da trattare come regine!

Unknown ha detto...


Ci tengo veramente tanto..forse è uno dei ricordi a cui sono più affezionata ^_^, ho in mente mia nonna quando l'adoperava l'attenzione che aveva..!!

Sel Pol ha detto...

Ciao! C'è una bravissima artigiana della terracotta che le produce a Bergamo!!!! Posso lasciarti il link? https://www.facebook.com/miaterracotta?fref=ts ...l'ho comprata l'anno scorso e la sfrutto tantissimo!!! :)

Unknown ha detto...

Ciao Sel P e grazie dell'informazione!!
Visiterò sicuramente la pagina,luisa